EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

GUIDE


Con il termine bronzine, vengono identificati quei componenti meccanici in bronzo e in altri materiali, come la ghisa idraulica, che grazie ai loro bassi coefficienti d’attrito, alla resistenza a compressione e usura mantengono l’allineamento degli organi meccanici in movimento relativo.

 

Per ridurre costi e ingombri sono successivamente nate le fasce di guida a nastro calibrato, in PTFE compound, o in resine fenoliche su tessuto sintetico o di cotone, fornibili sia in rotolo che tagliate a misura.

La loro praticità ed economicità ne hanno favorito la veloce diffusione e sono pertanto normalmente disponibili presso il nostro magazzino.

 

Sia le classiche bronzine che le più moderne fasce di guida, svolgono un ruolo essenziale nell’efficienza degli attuatori oleodinamici, ma soprattutto dei sistemi di tenuta.

 

Durante i cicli degli attuatori l’olio, a causa della sua densità, viene trascinato per aderenza fin nelle cave delle guarnizioni, dove la sua pressione si innalza a valori anche molto maggiori a quella del circuito.

Per facilitarne la circolazione e lo scarico delle sovrapressioni vengono perciò ricavate nelle bronzine delle cavità elicoidali denominate “ragnature”.  

 

Ci siamo impegnati nello sviluppo di un elemento di guida che assommasse le migliori caraetteristiche meccaniche delle bronzine con la praticità e l’economicità delle fasce di guida.

 

Grazie alle numerose esperienze condotte sul “campo” abbiamo infine creato le guide SLG.

Per maggiori informazioni interpellateci, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra interrogazione.